Prime Orme – Socializzazione dei Cuccioli

Tutti i nostri cuccioli iniziano a partire dai 3 giorni di vita un programma di stimolazione sensoriale, crescendo passano al programma di socializzazione con oggetti, cani e persone, questo li rende adulti più sicuri di se.

Tutti i piccoli Kumatani seguono il progetto “Prime Orme”, dedicato alla stimolazione, manipolazione e socializzazione dei cuccioli.
Lavoriamo quotidianamente con loro a partire dai 3 giorni di vita, fino all’accoglienza nella nuova famiglia.
Il progetto getta le basi indispensabili per il futuro equilibrio del cane adulto, consegna nelle mani della nuova famiglia un cane meno sensibile ai rumori, meno infastidito dalla differenza di superfici, più aperto al mondo, abituato ad essere manipolato e più abituato agli stimoli provenienti dell’ambiente.
In foto i cuccioli di Kikka, intenti a cercare, esplorare e giocare.

Annachiara è un Tecnico Prime Orme, applica i principi di questo progetto su tutte le cucciolate.

Progetto “Prime Orme”, di cosa si tratta?

Progetto “Prime Orme”

Il progetto si pone l’obiettivo di divulgare conoscenze e competenze sulla crescita ed educazione del cucciolo, attraverso il coinvolgimento delle figure che principalmente vengono a contatto con il cucciolo: allevatori, proprietari e veterinari.
Dalla gestazione ai sei mesi (area di competenza) è il momento in cui il cane si forma il proprio carattere, il profilo emozionale, il periodo in cui acquisisce i modelli di relazione sociale e lo stile comportamentale.
Questo progetto, dedicato al cucciolo, significa porre l’accento su un periodo fondamentale per la costruzione delle basi indispensabili per il futuro equilibrio del cane adulto.
Significa influenzare profondamente l’allevamento, rendendo consapevole e competente chi decide le condizioni di vita della futura mamma e i primi due mesi di vita del cucciolo.
Significa indirizzare i nuovi proprietari che hanno bisogno di informazioni e di essere guidati nei processi di educazione del cucciolo.Il progetto lavora in prevenzione sul cane giovane: costruendo gli strumenti, gli attrezzi di cui il cane ha bisogno per vivere serenamente ed adattarsi alle molteplici situazioni presenti nella vita quotidiana.
Occuparsi del cucciolo dal suo concepimento in poi significa costruire le basi: l’asilo e le scuole elementari indispensabili per proseguire un percorso educativo efficace.
Le basi facilitano i processi educativi, evidenziano le caratteristiche del soggetto nel periodo dove è più efficace influenzarlo e prevengono i problemi comportamentali.
Affinché questo sia possibile è fondamentale avere esperti di questo periodo della vita del cucciolo. Ecco perché si rende necessario costruire una figura specializzata in questi processi:
  • Gestione della gestazione
  • Fasi di crescita del cucciolo
  • Processo di attaccamento
  • Processo di socializzazione
  • Puppy Class: corsi di educazione e socializzazione per cuccioli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.